top of page

 IL BIANCO 

Il bianco comprende in sé tutti i colori dello spettro in modo equo, e pertanto il primo aspetto fondamentale rappresentato da questo colore è l'uguaglianza.  Ad esso si associa inoltre un senso di purezza, innocenza e di fiducia nel prossimo.

​

La necessità di vestire di bianco o decorare la casa in questa tinta, può indicare novità in arrivo o bisogno di fare cambiamenti, come la chiusura di una relazione o la ricerca di un nuovo lavoro.

Il Bianco esprime infatti il desiderio di libertà e di “purificazione” della propria vita, cioè il far pulizia di persone, cose, oggetti, atteggiamenti e comportamenti che percepiamo come nocivi a noi stessi. Di solito questa pulizia (prima interiore poi esteriore) sta ad indicare il completamento di un ciclo della propria vita. Il Bianco è dunque simbolo di  un nuovo inizio, una nuova vita. 

​

E' un colore di protezione, usato anche per l'auto-guarigione e l'apertura al risveglio. Crea un senso di ordine ed efficienza e rappresenta un grande aiuto nelle situazioni in cui si necessita di far luce sugli aspetti personali.

 

Il bianco è un' energia   che purifica e rigenera lo spirito. 

 Ad ogni modo l'apertura verso l'uso del bianco, in modo equilibrato, può favorire i nuovi inizi e aprire la strada alla crescita personale, ed alla progettazione e realizzazione di tutto ciò che la mente può concepire. 

E' molto usato in ambito medico sia negli gli spazi sia nella divisa (si pensi al camice del dottore), poiché trasmette igiene, ordine e pulizia. Tuttavia può essere percepito con estrema sterilità e distacco nei confronti del paziente. 

​

Quando l’uso del bianco diventa eccessivo, si sta attuando un effetto barriera in cui “tenere a distanza” le persone creando isolamento e senso di vuoto. Talvolta questo colore accentua la ricerca del proprio ideale di perfezione, solitamente irraggiungibile, fino a bloccare ogni stimolo o volontà di azione. 

​

Un look total white potrebbe risultare molto sofisticato e raffinato ma è una scelta che va ponderata bene poiché si potrebbe trasmettere freddezza, distacco e l'idea di essere irraggiungibili.

​

Abbinato ad altri colori della tua palette esprime una personalità vitale ed equilibrata. 

​

 INDOSSA LE TUE TONALITA' DI BIANCO > per le occasioni che richiedono riflessione ed efficienza o per dar vita ad un nuovo inizio.

45494.png

Aspetti  POSITIVI e NEGATIVI del colore  BIANCO 

POSITIVI:   APERTO AL CAMBIAMENTO, BENEVOLO, COMPLETEZZA, EFFICIENTE, GUARITORE, INNOCENZA, IMPECCABILE, NUOVO INIZIO, SEMPLICITA', PERFEZIONISTA, PULIZIA, PUREZZA, UGUAGLIANZA.

​

NEGATIVI: DISTACCATO, INAVVICINABILE, INGENUO, INTOCCABILE, ISOLATO, MANIACO DELLA PERFEZIONE/PULIZIA, RIGIDO, STERILE, VULNERABILE, CRITICO.

Vedi anche il significato del colore: rosso - arancione gialloverdebluindacoviola - turchese - rosa - grigio - bianco - nero - marrone - magenta

 
 
bottom of page