top of page

IL MARRONE

Il marrone è un colore serio e concreto che rappresenta stabilità, struttura e sostegno. Viene spesso indossato da chi ha un senso forte di protezione e responsabilità verso la famiglia e prende sul serio i propri impegni.

 

E’ un colore caldo e rassicurante che ricorda la natura ed evoca immediatamente il nutrimento della terra, la fermezza dell'albero, il calore che si prova avvolti da interni in legno. Ci fa sentire al sicuro e ci riporta idealmente alla nostra terra, ai ricordi di casa. 

Indossare il marrone ci fa apparire responsabili, radicati e moderatiLe persone marroni sono amichevoli e disponibili, leali ed affidabili, in modo realistico. Mai esuberanti, spesso calmi, pacati e prevedibili, apprezzano la qualità sopra ogni altra cosa, ma sempre con moderazione. 

​

Deriva dal rosso ma è più stabile, ed energeticamente parlando non è potente quanto il rosso. E' un colore pratico e sensibile che implica il buon senso. Le tinte più chiare, come il beige, esprimono il desiderio emotivo di passare inosservati, quindi di non voler trasmettere emozioni, ed hanno un impatto energetico molto basso rispetto ai marroni più intensi. 

​

Trasmette affidabilità, calore, serietà ed impegno, ma può diventare abitudinarietà, noia, avversione al cambiamento ed eccessivo attaccamento ai beni materiali.

Il marrone è un' energia  che ci connette alla terra e stimola il bisogno di soddisfare i desideri terreni.

In psicologia del colore il marrone rappresenta onestà, genuinità e sincerità. 

Nel marketing viene associato a prodotti genuini, naturali e biologici che in generale trasmettono qualità, sostanza e valore del territorio.

​

Il MARRONE CHIARO esprime sincerità onestà e genuinità.

Il color CARAMELLO è schietto, amichevole e spontaneo.

Le tinte chiarissime come il BEIGE  e l'AVORIO sono pratiche, riservate e affidabili. Dietro a questa scelta si cela spesso il desiderio di “non essere visti”, quindi di non filtrare particolari emozioni.

I marroni scuri come il CIOCCOLATO e il CAFFE' sono forti e materialisti ma sempre prudenti. 

​

​

 INDOSSA LE TUE TONALITA' DI MARRONE >   Per esprimere stabilità e serietà. Verrai percepito come una persona affidabile e di sostegno.

45489.png

Aspetti  POSITIVI e NEGATIVI del colore MARRONE

POSITIVI:  ACCESSIBILE, AMICHEVOLE, AFFIDABILE, CALOROSO, CONFORTANTE, COSTANTE, FEDELE, GENUINO, MODERATO, ONESTO, PROTETTIVO, PRATICO, RESISTENTE, SENSIBILE, SERIO, SINCERO, SOLIDALE, STRUTTURATO, BEN RADICATO.

​

NEGATIVI: AVARO, MATERIALISTA, MORIGERATO, NOIOSO, PREVEDIBILE, SENZA HUMOR, SENSO DEL DOVERE ESTREMO.

Vedi anche il significato del colore: rosso - arancione gialloverdebluindacoviola - turchese - rosa - grigio - bianco - nero - marrone - magenta

 
 
bottom of page