top of page

IL ROSSO

E' connesso all’energia fisica, costituisce la fonte della forza vitale, stimola la circolazione sanguigna e aumenta il battito cardiaco. Il rosso è energizzante, stimolante ed eccitante.

​

Esprime una personalità coraggiosa, concreta, con buona manualità, vivace, estroversa, impulsiva, aperta ad esperienze intense, con una buona carica di energia vitale e sessuale. 

​

Sul piano dell’esperienza terrena è il colore che ci connette alla terra e ci fa sentire ben radicati. Induce alla sopravvivenza e

alla conquista materiale.

Esprime capacità di agire, attività dinamica, desiderio di conquista e di combattività, ma se questa energia materiale non viene governata dalla facoltà razionale, diventa distruttiva, violenta, prepotente e spinta dalla brama di potere. 

​

Il Rosso è un’ energia  istintiva, proiettata all’azione e alla sopravvivenza. 

A livello psicologico il rosso attira l’attenzione, pertanto viene usato come segnale di allarme per indicare pericolo o emergenza: gli estintori e i segnali stradali ne sono un esempio.  Viene indossato da chi vuole farsi vedere e non ha paura di mettersi in mostra, talvolta trasmettendo il bisogno di essere "visto". 

 

Gli abiti rossi creano un’immagine di vitalità, socialità e indipendenza. Il rosso è conosciuto per essere un colore sensuale che trasmette passione e calore umano. Usato durante gli eventi sportivi da l’impressione di forza, potere e resistenza, influendo positivamente sui risultati finali (Russell Hill e Robert Barton).

Nell' abbigliamento intimo indica una persona aperta alle relazioni con l’altro sesso ed alla sessualità in generale.

​

In cromoterapia il rosso è indicato quando si ha poca resistenza fisica ed emotiva , la pressione è bassa e la circolazione del sangue scarseggia. Non è indicato nei casi di ipertensione, insonnia e tachicardia. Per queste persone è consigliabile usare delle tinte meno accese, derivanti dai rosa o dai marroni, che sempre contengono pigmenti rossi. 

​

I rossi più scuri come il BORDEAUX  rappresentano un aspetto più sobrio e sofisticato, meno energico del rosso vivo. La loro austerità  mira dritta al potere. I rossi più chiari come lo SCARLATTO trasmettono maggiore energia, amore per la vita e meno sensazioni di predominio.

​

​

 INDOSSA LE TUE TONALITA' DI ROSSO >  Per integrare forza e coraggio nelle tue azioni quotidiane

o quando vuoi aumentare la tua potenza fisica.

8243.png

Aspetti  POSITIVI e NEGATIVI del colore ROSSO

POSITIVI: ATTIVO, ASSERTIVO, AUDACE, CORAGGIOSO, DINAMICO, ESTROVERSO, FORTE, INSTANCABILE, INTRAPRENDENTE, PASSIONALE, AMA LA VITA, PRATICO, RADICATO, RIVOLUZIONARIO, SPIRITOSO, TENACE.

​

NEGATIVI: AGGRESSIVO, CODARDO, COERCITIVO, DITTATORIALE, DEBOLE, DOMINATORE, EGOCENTRICO, ESIGENTE, IRRESPONSABILE, INSICURO, INFEDELE, IROSO, SCORRETTO, PROVOCATORIO.

​

​

CONTENUTI EXTRA

LEGGI L'ARTICOLO SUL BLOG

ARMOCROMIA DEL ROSSO

PALETTE ARMOCROMIA VALE.001.jpeg

Vedi anche il significato del colore: rosso - arancione gialloverdebluindacoviola - turchese - rosa - grigio - bianco - nero - marrone - magenta

 
 
bottom of page