• VALE

LA PERSONALITA': LA TUA MASCHERA IN SOCIETA'

Aggiornato il: mag 21


La tua personalità non è altro che l’idea che ti sei fatto di te.

L'etimologia della parola persona/personalità deriva dal latino, e con essa ci si riferiva agli attori del teatro classico che "parlavano attraverso" la maschera che indossavano in scena.


Ma andiamo per gradi. Questo mito l'abbiamo creato nella nostra mente, e il concetto di ciò che pensiamo di essere si forma sin dalla nostra adolescenza, quando un genitore o qualcuno a noi molto vicino ci dice con insistenza: “fai i compiti non essere PIGRO!!”. E poi cresciamo ripetendo “Sono sempre stato PIGRO. Io sono così”.

Ma sai nel profondo che questo NON E’ VERO! La personalità, o ego, è un mito che possiamo cambiare volontariamente solo comprendendo la sua natura.

Quello che gli altri pensano di te non è importante fino al momento in cui non condiziona il tuo modo di vivere. Essere legati alla visione del proprio ego fa si che non possiate accorgervi della gabbia in cui vi siete rinchiusi!

Dire “Questo è il mio carattere”, così come vestire sempre allo stesso modo o scegliere gli stessi colori ogni giorno, può darti l'illusione di essere rassicurante, quando in realtà è limitante e controproducente perché porta ad identificarti con una maschera (personalità) che ti limita a esperienze ordinarie.

Ecco che il desiderio ci porta a guardare film in cui sperimentiamo la TRASFORMAZIONE attraverso qualcun’ altro. L’emozione che si può provare ad essere un campione come Rocky, un uomo affascinante come James Bond o l' invulnerabile amazzone Wonder Woman, non ha prezzo ed è ciò che l’anima vuole sperimentare con i sensi tramite il corpo fisico.



L’ammirazione talvolta maniacale provata per certi attori, cantanti o blogger di successo dimostra come le persone vivono attraverso gli altri le esperienze che non hanno il coraggio di fare. Anche la significativa ossessione di sistemare il “difetto fisico”, talvolta alterandolo chirurgicamente, è un problema connesso alla personalità che alimenta quell’ego eternamente insoddisfatto e sempre pronto a giudicare.

Tutti aspettano l’ispirazione, l’intervento divino che non arriva mai! E sono in pochi a fare delle AZIONI concrete.

Ci sono diversi passaggi per reinventare se stessi creando una personalità non attaccata a schemi di pensiero.

Il primo è quello di vivere la vita con ENTUSIASMO, che i Greci chiamano God within.

Il secondo è quello di regalarti un “PAIO DI OCCHI NUOVI”, per vederti da altri punti di vista. Hai il potere di essere tutte le forme che vuoi se nel tuo cuore sei coerente. In questa fase, sperimentare un nuovo stile di abbigliamento e una nuova palette di colori, si rivela spesso una pratica molto efficace.

Terzo passaggio, la SCELTA: vuoi essere la personalità VITTIMA che si lamenta degli altri e di tutto quello che gli succede e viene consumata dai suoi sentimenti, o vuoi essere il CREATORE del personaggio, quello consapevole delle proprie emozioni, ma che senza rimanerne sottomesso sa ascoltare il proprio cuore e tenere le redini della personalità? A te la scelta...


Tu puoi innalzarti nella tua personalità soltanto all’ideale che la tua mente umana è capace di concepire.” Conte di Saint Germain

(stazioneceleste.it)


Vestire Consapevole

#personalità #maschera #ideale #trasformazione #mascherainsocieta #consapevolezza

28 visualizzazioni

valechromatista@yahoo.com - tel. 339/7182955

PI 03699061200 - Bologna

  • Facebook
  • Pinterest
  • Instagram

2018 ​© Vestire Consapevole