• VALE

COSA C'E' DIETRO AL MAKEUP DI UNA DONNA? Cosmesi, Colori & Psicologia

Aggiornamento: 8 mag 2020


Esiste una relazione tra il trucco e il nostro modo d’essere?

In questo articolo Cosmesi e Psicologia si uniscono per spiegarti cosa si cela dietro la scelta del trucco.

Il make up è uno strumento per nascondere o evidenziare tratti del nostro viso e del nostro carattere, dove i colori che scegliamo e il loro posizionamento sul viso hanno il ruolo di farci capire cosa stiamo comunicando.

Molte volte si tende ad etichettare le donne che usano il trucco, come insicure e timorose di mostrarsi per ciò che sono senza “maschera”. In realtà le motivazioni sono diverse e personali: c’è chi lo usa per risaltare i tratti del viso mostrando sicurezza ed equilibrio, c’è chi “esagera con le dosi” per camuffare il proprio aspetto e negare quel che non si accetta, c’è chi lo evita rivelando disinteresse nella cura di sé e chi ne fa consapevolmente a meno dichiarando la propria naturalezza.

Preciso che non siamo qui per giudicare se l’uso del trucco sia giusto o sbagliato poiché l’interpretazione è sempre soggettiva, ma si vuole condividere una nuova chiave di lettura per scoprirsi e conoscersi ricordando che il trucco è anche un gioco. Il gioco delle maschere.

Vediamo nel dettaglio.

La pelle: RAPPRESENTA UNA SORTA DI “CONFINE” TRA MONDO INTERNO E MONDO ESTERNO.

Il suo colore naturale, in particolare sulla zona delle guance, ci parla del nostro grado di vitalità e di buona salute, che sono aspetti femminili per cui l’uomo viene attratto istintivamente. Questo ci fa comprendere perché la donna tende ad enfatizzare questa parte del viso al momento di truccarsi.


Gli occhi: considerati lo “specchio dell’anima”, RAPPRESENTANO IL MODO IN CUI

VEDIAMO LA VITA


Servono ad attivare il contatto oculare, attirare gli sguardi e mantenere viva una conversazione con l’altro intensificando l’interazione visiva.

I colori scelti in questa area del viso esternano il modo personale di vedere la vita nel quiEora. Uno smokey eye emana fascino e mistero, un occhio sfumato di viola accentua la connessione interiore e può esprimere una visione ampia dell’universo, ombretti dalle sfumature marroni rivelano la predisposizione al radicamento e agli aspetti materiali della vita.


La bocca: RAPPRESENTA IL MODO DI COMUNICARE