• VALE

I COLORI COMPLEMENTARI: COSA DICONO DI TE?

Aggiornato il: mag 8


L’accostamento di due colori opposti sulla ruota, uno dei quali molto più luminoso, produce un effetto di massimo contrasto, per cui entrambi acquistano forza cromatica e luminosità, come si può vedere dal cerchio di Itten.

Si hanno così tre coppie fondamentali, costituite ciascuna da un colore primario e da uno secondario ottenuto dall’unione degli altri due primari: 1.rosso-verde

2.giallo-viola

3.blu-arancione.

PERCHE' SI DICONO COMPLEMENTARI?

Perché si completano a vicenda. (dal latino complere, riempire, colmare)

QUALI EFFETTI SI OTTENGONO DA UN LOOK COMPOSTO DA UNA COPPIA DI COLORI COMPLEMENTARI?

Come prima cosa chi li abbina spontaneamente comunica un buon livello di equilibrio interiore fra l'energia di tipo “maschile” e l'energia di tipo “femminile”, ovvero fra energia razionale/logica ed energia sensibile/emotiva.

In secondo luogo indossare colori complementari sortirà un effetto di “completamento” relativo alle caratteristiche della coppia di colori complementari che è stata scelta.

Vediamo allora nello specifico come viene elaborato il rapporto di reciprocità tra una “componente fondamentale”, rosso, giallo o blu, e il risultato della fusione delle altre due, che darà verde, viola o arancione.

ROSSO-VERDE

Questo abbinamento evidenzia il legame tra amore per la vita, passione e istinto sessuale del primo, con amore sentimentale, compassionevole e altruista del secondo.

La loro complementarietà si evidenzia dal fatto che l’istintività sessuale, inconsapevole perché prodotta dalla natura, è il primo passo verso l’altro. Questo abbinamento indica un buon equilibrio nella sfera sessuale/sentimentale.

GIALLO-VIOLA

Questo abbinamento mette in luce lo stretto rapporto che esiste tra la dimensione razionale del primo e quella intuitiva del secondo, tra la parte sinistra e quella destra del cervello.

Fra i due colori esistono significative corrispondenze: il giallo rappresenta l’intelletto e, nel suo massimo splendore dato dall'oro, la saggezza. Il viola rappresenta lo spirito, inteso come principio immateriale e immortale. Questo abbinamento indica un buon equilibrio nella sfera intellettuale/spirituale.

BLU-ARANCIONE

Questo abbinamento mette in risalto un buon rapporto tra l’intimo rapporto con se stessi, dato dal blu, ed il desiderio di rapportarsi all’altro, sia sessualmente che in maniera socievole, dato dall'arancione.

Inoltre, poiché l’arancione esprime fiducia nella vita, gioia e distacco da vecchi preconcetti, si adatta bene alla frequenza del blu che, sebbene abbia come punto di forza la comunicazione, tende ad essere conservatore ed introspettivo.

L' abbinamento blu/arancione indica infine un buon equilibrio tra comunicazione interna (con il prorio SE') e comunicazione esterna (relazioni sociali).


Per maggiori approfondimenti vedi anche IL SIGNIFICATO DEI COLORI

Vestire Consapevole

#coloriemoda #coloricomplementari #significatodeicolori #conoscitestesso #cosaindossare #psicologiadelcolore #ruotadiitten

87 visualizzazioni

valechromatista@yahoo.com - tel. 339/7182955

PI 03699061200 - Bologna

  • Facebook
  • Pinterest
  • Instagram

2018 ​© Vestire Consapevole