top of page
  • VALE

FASHION REVOLUTION WEEK: COS'E' E PER COSA SI BATTE?

Aggiornamento: 8 mag 2020


Parte oggi e si estende fino al 26 Aprile, la Fashion Revolution Week in memoria della tragedia di Rana Plaza, fatiscente edificio tessile di abiti low cost che il 24 aprile 2013 crolla uccidendo oltre mille persone in Bangladesh.

Questi esseri umani vengono sottopagati (si parla di 2-3$ al GIORNO) per produrre indumenti fast fashion che in Occidente paghiamo a pochi denari, costretti in luoghi di lavoro che vanno oltre l’illegalità.

Ma nulla accade per caso. Nemmeno il fatto che l’evento cada proprio durante i giorni della quarantena in cui si è bloccati a casa. E così siamo indotti a riflettere anche a questo. “Chi produce i miei vestiti?” ....Ma bisognerebbe inoltre chiedersi “In che condizioni li produce? Come sta? La sua vita è a al sicuro?”

La FASHION REVOLUTION è un movimento globale no-profit che dal 2013 si batte per una industria della moda sicura, sostenibile e etica.

In pratica si ricerca la TRASPARENZA delle aziende che producono abbigliamento e solo attraverso una filiera di produzione tracciabile è possibile monitorare che non avvengano abusi umani ed ambientali.

La coordinatrice del Fashion Revolution Day Italia, Marina Spadafora commenta “Fashion Revolution vuole essere il primo passo per la presa di coscienza di ciò che significa acquistare un capo d’abbigliamento, verso un futuro più etico e sostenibile per l’industria della moda, nel rispetto delle persone e dell’ambiente. Scegliere cosa acquistiamo può creare il mondo che vogliamo: ognuno di noi ha il potere di cambiare le cose per il meglio e ogni momento è buono per iniziare a farlo”.

Infine, in occasione della FRW, è stata lanciata l'iniziativa di indossare un indumento al contrario, scattare una foto e postarla sui social domandando ai brand in questione: "chi ha fatto i miei vestiti?"

Inutile dire che molte donne saranno chiamate a cambiare, non solo le loro abitudini nell'acquistare abbigliamento, ma anche nel modo di pensare e di agire. Se ognuno nel suo piccolo si renderà responsabile allora potremo assistere ad una vera trasformazione che segnerà il modo di vivere per molto molto tempo.

Vestire Consapevole

36 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page