top of page
  • Immagine del redattoreVALE

CHE STAGIONE SEI? I 12 SOTTOGRUPPI

Aggiornamento: 24 nov 2022

Per chi ancora non lo sa, l’armocromia è la scienza che studia l'armonia dei colori, e mostra non solo quali colori evitare per il proprio incarnato perché spengono o sminuiscono, ma anche quali lo mettono in risalto. Le tonalità giuste infatti esprimono benessere, danno luce al viso e minimizzano le possibili imperfezioni.

Questa disciplina si ispira all’armonia del mondo naturale e, nello specifico, alla perfezione cromatica delle 4 stagioni dell’anno, dimostrando empiricamente come ogni persona, con il suo mix unico di colore-occhi-capelli, appartiene ad una sola stagione e da essa dipenderanno gli abbinamenti più in sintonia con il proprio essere.


Nel 1980 Susanne Caygill, designer e ricercatrice del colore, pubblica il libro COLOR The essence of you, rivelando l'aspetto più importante dell' armocromia: Attraverso l’armonia cromatica della natura e delle stagioni troviamo la chiave per capire chi siamo, per uscire dalle rigidità personali e connetterci con quelle energie pure che ci permettono di essere noi stessi.

Iniziando dunque ad utilizzare tutti i colori dello spettro, preferibilmente quelli della propria palette, sarà possibile non solo valorizzare il proprio aspetto, ma anche attivare un processo inconscio che ci farà connettere sempre più con il nostro Sé autentico.


Prima di addentrarci nel mondo dei sottogruppi è bene "ripassare" le caratteristiche principali delle 4 stagioni.


AUTUNNO

Colori caldi, scuri ed intensi. Hanno una base gialla con aggiunta di nero > se non sono compatibili possono appesantire il viso.



i colori dell'autunno - armocromia
PALETTE AUTUNNO



PRIMAVERA

Colori caldi, chiari e brillanti. Hanno una base gialla con aggiunta di bianco > se non compatibili possono “ingiallire” il viso.



i colori della primavera
PALETTE PRIMAVERA



ESTATE

Colori freddi, delicati e polverosi. Hanno una base blu con aggiunta di grigio > se non compatibili possono invecchiare, impallidire.



PALETTE ESTATE



INVERNO

Colori freddi, scuri e brillanti. Hanno una base blu con aggiunta di nero > se non compatibili possono far passare in secondo piano i colori naturali della persona.



PALETTE INVERNO

I 16 sottogruppi

Nell’ultimo trentennio sono nate diverse teorie tonali che hanno allargato il ventaglio di tipologie, permettendo di definire con maggior precisione non solo la stagione di appartenenza ma anche il sottogruppo. In questo modo è possibile orientarsi sulla selezione di sfumature in armonia con il proprio mix di colori.

In pratica ciascuna stagione si suddivide a sua volta in 4 categorie, a seconda della sua caratteristica dominante riscontrata nella fase di analisi del terzetto, SOTTOTONO, VALORE e INTENSITA’.


Ad esempio, la stagione inverno è fredda (cool), scura (dark) e brillante (bright). Ma al suo interno ci sono donne che sono particolarmente scure; altre che sono particolarmente fredde; altre ancora, che hanno un’elevata intensità e sono particolarmente brillanti.


i 16 sottogruppi dell'armocromia


Vediamoli nel dettaglio


SPRING

SOTTOTONO: warm (caldo); VALORE: light (chiaro);INTENSITÀ: bright (alta)

Sottogruppo:

-LIGHT le donano colori dal valore più chiaro, turchese, il rosa salmone, l’albicocca.

-WARM le donano i colori particolarmente caldi, rosso corallo, cammello, mela verde e blu ottanio.

-BRIGHT le donano i colori dall’intensità più alta, verde menta, giallo sole, celeste e royal blu.




AUTUMN

SOTTOTONO: warm (caldo); VALORE: dark (scuro); INTENSITÀ: soft (bassa)

Sottogruppo:

.DARK le donano i colori dal valore cromatico più scuro e profondo,  melanzana, terra bruciata, verde foresta, verde oliva, blu marine.

.WARM le donano i colori dal sottotono particolarmente caldo, rosso mattone, giallo zafferano, ottanio, zucca, rosa salmone.

.SOFT le donano i colori dall’intensità più bassa, beige, rosa pesca, verde giada.


SUMMER

SOTTOTONO:  cool (freddo); VALORE: light (chiaro); INTENSITÀ: soft (bassa)

Sottogruppo:

.LIGHT le donano i colori dal valore più chiaro, come acquamarina, rosa antico, verde salvia e i grigi chiari.

.COOL le donano i colori dal sottotono particolarmente freddo, navy blu, rosso carminio, indaco e quarzo rosa.

SOFT le donano i colori particolarmente delicati e polverosi, grigio tortora, blu polvere, malva, cobalto.


WINTER

SOTTOTONO: cool (freddo); VALORE: dark (scuro);INTENSITÀ: bright (alta)

Sottogruppo:

.DARK le donano particolarmente i colori dal valore cromatico più scuro e profondo, bordeaux, nero, bianco, blu notte.

.COOL le donano i colori dal sottotono particolarmente freddo, ice blu, verde menta, rosa.

.BRIGHT le donano i colori dall’intensità più alta, magenta, rosso amarena, verde smeraldo.



A questi tre sottogruppi, si aggiunge la versione PURA, cioè quella che racchiude in modo piuttosto omogeneo tutte le caratteristiche della stagione, in termini di sottotono, valore e intensità, alla quale stanno bene tutti i colori della palette, relativi alla sua stagione.



Per qualsiasi curiosità o informazione ti invito a contattarmi direttamente tramite email scrivendo a valechromatista@yahoo.com


Vestire Consapevole

43.313 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page