top of page
  • Immagine del redattoreVALE

COS'E' IN REALTA' L'ARMOCROMIA E PERCHE' NESSUNO LO DICE?

Pochi lo sanno e molti lo ignorano, ma in realtà la scienza dell’ armocromia non è mero approccio estetico alla persona. Il motivo per cui questa conoscenza antica è ritornata a noi diffondendosi in occidente in modo massivo proprio nell’ ultimo decennio, non è un caso. Ma nessuno ne parla e per la maggioranza sembra essere la novità del momento… niente di più!!



Bisogna fare una premessa. Siamo in un periodo storico dove l’umanità è stata totalmente assorbita dal mondo materiale e dalle apparenze.

Lontani anni luce dalla nostra Essenza e dalla sfera spirituale, assistiamo sui social alla pochezza di contenuti della maggioranza degli influencer o alle foto ritoccate per essere apprezzate; le relazioni interpersonali sono basate principalmente sulla menzogna ma senza che ce ne accorgiamo, perché dell’ inconscio se ne parla ancora troppo poco… Consumiamo e desideriamo in modo incessante perché l’idea di stare fermi e da soli con noi stessi fa troppa paura.

Dunque anche il colore, che in questo millennio recupera tanta popolarità, viene però trattato con la stessa superficialità con cui si gestiscono le attività personali che poco hanno a che fare con l’ascolto interiore.


Ad ogni modo e lentamente il mondo sta cambiando direzione, dove l’invisibile, la spiritualità, il contatto con la propria anima iniziano ad abbattere le prime credenze e le vecchie strutture mentali involutive.

Al giorno d’oggi non è più accettabile quindi associare il nostro rapporto con i colori a pura casualità e senso estetico. Perché di fatto il colore è energia, o meglio è una proprietà della luce visibile all’occhio umano che, sotto forma di onde elettromagnetiche, influisce sul comportamento umano. Come ti sentiresti a stare per ore in una stanza completamente rossa?

La scelta che facciamo quando decidiamo di acquistare una nuova t-shirt o un paio di scarpe quindi non è casuale, ed è stimolata da un bisogno inconscio che se fossimo consapevoli, sapremmo interpretare facilmente. Pertanto chi si ostina ad avere un approccio superficiale e solo materiale alla vita farà molta fatica ad allinearsi al mondo che ci aspetta e dovrà fare i conti con le incessanti verità che il risveglio della coscienza porterà con se.


Tornando al quesito iniziale: CHE COS'E' IN REALTA' L'ARMOCROMIA?

Il suo essere mascherato da attività un pò frivola rende il suo lato sconosciuto ancora più intrigante. Questa scienza infatti racchiude in sé un segreto potentissimo che solo pochi al momento conoscono.

E allora continua a leggere perché sto per svelarti qualcosa che non ti ancora detto nessuno.


Noi oggi pensiamo che avere accesso ad abiti di tutti i colori e sfumature sia scontato. In verità nell’antichità molti colori venivano vietati ad alcune classi sociali e comunque la gamma era davvero limitata.

Ora invece abbiamo la fortuna di poter sperimentare molto ma manca la consapevolezza in ciò che facciamo. Manca l’interesse nel volerlo scoprire e manca un pensiero attivo. In sostanza manca l’amore verso se stessi.

E allora che cos’è questo potere assegnato all’armonia dei colori e perché nessuno ne parla?

Devi sapere che indossare sfumature che generano armonia cromatica con il nostro incarnato, oltre a farci più belli e luminosi (che è quello che già si sapeva) hanno il potere di accordare il nostro universo interiore. COME?

In base al colore scelto dalla tua palette viene istantaneamente auto rivelata la parte di te che ha bisogno della tua attenzione e il tipo di energia che andrai ad attivare.

Ad esempio quando scegli il “tuo” blu vai a fare focus sulla zona della gola attivando il centro energetico della comunicazione. Cosa accade? Si innesca una consapevolezza… Ti sei accorta che dici “si”anche quando vorresti dire “NO” e ti sei stancata? Ti senti pronta ad affrontare quel discorso che rimandi da tempo? O magari stai scrivendo una canzone e sei alla ricerca delle parole più adatte per esprimerti? Oppure ti scoppia il mal di gola e d’istinto metti una sciarpa blu? (perché l’energia blu allevia le infiammazioni).


In questo senso la vera natura dell’armocromia, che consiste nel produrre un’effetto di armonia cromatica dentro e fuori di te, combinata alla consapevolezza dei colori indossati può guidarti verso i tuoi piccoli grandi successi personali che faranno di te una persona molto più libera, sana ed equilibrata. Ecco perché nessuno ne parla! Le persone consapevoli non hanno bisogno di essere gestite o controllate e sanno quello che vogliono.



Tutto questo non accadrà con effetto immediato perché imparare ad ascoltarsi richiede pazienza, amore e dedizione. All’inizio potrebbe sembrarti complicato, ma se non si tirerai indietro, non solo assisterai ad una profonda trasformazione di te, ma verrai pervasa da una nuova forza invisibile in grado di guidarti nelle avversità della vita e di mostrarti la sua e la tua infinita bellezza. Questo viaggio infine ti farà ricongiungere alla tua anima, unico vero scopo della vita terrena.

“Solo il viandante che ha peregrinato nel suo infinito mondo interiore potrà accostarsi all’Anima, scoprendo che per anni altro non ha fatto che cercare Lei, poiché Lei è dietro e dentro ogni cosa.

I viaggi, si fanno per cercare Anima e le persone si amano in quanto simboli di Anima”. (Carl Gustav Jung)


In definitiva è stato svelato che l’armocromia può essere un mezzo prezioso per ritrovare se stessi e la propria Anima.


Per usare i colori con consapevolezza ti invito a consultare la mia pagina sul SIGNIFICATO DEI COLORI.> Puoi inoltre ricercare da te il sistema dei 7 chakra, che associa ogni colore ai 7 principali centri di energia idealmente posizionati lungo la colonna vertebrale, e la Psicologia del colore che studia i rapporti fra colore e comportamento.


Se questi argomenti ti risuonano e vuoi farmi delle domande o vuoi intraprendere un percorso di consapevolezza contattami QUI.

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page