MICHELA

"Mi sono decisa ad affidarmi a Valentina nel 2011 quando, dopo innumerevoli tentativi di compere sbagliate, ho realizzato che non solo nel mio armadio non c’era un colore che stesse bene con l’altro ma, soprattutto, non esprimevano la mia personalità. Il primo step della consulenza è stato per me un po’ strano; dover parlare di cose mie personali riferite ai colori mi è sembrato astratto, visto che sono molto pratica. Nel secondo step, invece, ho potuto rendermi conto di come effettivamente i colori, i colori che stanno bene a noi, danno una luce diversa alla pelle, e già in quel momento vedevo come mi piaceva avere addosso del rosso, il mio rosso, colore che prima non avevo quasi mai preso in considerazione.

Una volta finita la consulenza, la prima cosa che ho fatto è stata quella di eliminare i capi neri dall’armadio, salvandone solo un paio, che ho comunque eliminato negli anni successivi. Pian piano ho sentito l’esigenza di dover cambiare tutto il guardaroba sostituendo i colori vecchi con i miei colori. Ci sono voluti all’incirca tre anni affinché avvenisse il cambio totale del guardaroba, ma adesso quando apro l’armadio sono molto soddisfatta e soprattutto mi sento sempre a mio agio quando mi vesto."

FRANCESCA

"Quando Valentina mi ha proposto una consulenza colore onestamente non avevo ben chiaro a cosa sarei andata in contro. Quando pensi a questo genere di proposte il tuo pensiero va verso la tua estetica, invece quest’esperienza si è rivelata essere molto di più.

La seduta è stata una bellissima sessione di 2 ore e mezzo di interazione tra domande, risposte, sensazioni condivise che hanno rivelato parti inconsce del mio io. 

La parte più bella è arrivata peró dopo, quando mi sono accorta che la mia capacità di scelta non era più dettata dall’impulso, ma da un dialogo con me stessa di cui oggi non posso più fare a meno. 

La consulenza colore per me è stata una porta verso la consapevolezza che ha avuto un delicato e costante impatto sulla mia quotidianità."

LUCA

"Mi è servito tempo prima di dirmi ok! Facciamolo!

Non era scetticismo, ma più la convinzione che la cosa non potesse interessare alla mia persona. Avevo legato erroneamente la consulenza a un puro fattore estetico, senza considerare il fattore emotivo e psicologico della seduta. Non sapevo bene come si svolgeva e contro ogni mia aspettativa ho passato una mattina molto intensa e ricca di emozioni. 

Ricordo una prima fase, fatta di domande, risposte e soprattutto condivisione e questo flusso continuo di scambi mi ha aiutato a percepire e sentire parti di me stesso che ancora mi erano ignote.

Seguì un’altra fase, la più forte per me... il colore o meglio la ricerca dei MIEI colori. 

Chi sono? Cosa comunico a me stesso e agli altri? Come sento e percepisco le cose, le persone, il mondo?

Non è solo una consulenza, ma un percorso che ti aiuta e ti mostra la via della comunicazione interiore.

Non è tanto una questione di cosa mi metto oggi ma come mi sento oggi, cosa voglio dire e come posso aiutarmi?

Questa esperienza, cosi preferisco definirla, mi ha aiutato a intraprendere un cammino verso il mio universo interiore, alle mie consapevolezze, per poter meglio definire chi sono."

DENISE

“Amo aver scoperto quali sono i colori che addosso mi donano luce, la mia Luce vera, quella capace di valorizzarmi e farmi notare. Senza Valentina questa scoperta non sarebbe stata possibile, da quando mi sono affidata a lei e al suo servizio di consulenza immagine non giro più per negozi senza avere con me la mia palette colori personalizzata. 

Sento più miei i colori dell’Autunno, la stagione che mi contraddistingue, ogni sua tinta richiama un lato diverso del mio carattere e del mio aspetto che prima faticavano ad emergere! La gente lo nota e io solo ora mi sento sempre a mio agio nei colori che scelgo di indossare. 

Grazie al percorso affrontato insieme, in cui lei mi ha guidato passo dopo passo nella ricostruzione del mio stile, ora so quanto i colori che scegliamo ogni giorno, aiutano a rendere la nostra immagine più completa e definita.

Tutti dovremmo affidarci a qualcuno che con la stessa bravura e competenza di Valentina sappia farci innamorare dei Nostri colori!”

ERIKA

"Ricordo ancora quella mattina d'estate...il sole splendeva. Si, perché per questo viaggio è necessaria la luce,quella luce che deve splendere sempre dentro di noi e sempre quella luce mi ha svelato Valentina,È COLORE! Essendo stata una delle sue prime consulenze mi sento veramente onorata nel potervene parlare. Il lato divertente per me è stato rendermi conto di quanto alcuni “colori” (come siamo abituati a chiamarli) abbinati al mio viso, alla pelle e agli occhi, stonino completamente, come se mi spegnessero! Mentre poi un drappo dopo l' altro accostato con cura al mio viso, mi sono ritrovata all'improvviso a sorridere perché ho compreso quanto mi illuminano trasmettendomi vita ed energia. Senza che ce ne rendiamo conto Valentina riesce a fare un quadro generale, non esagero nel dirlo...della nostra anima! Questa esperienza nn serve solo ad avere in borsetta la nostra palette di colori in modo da azzeccare sempre i nostri acquisti, ma anche ad avere una consapevolezza di noi attraverso la luce che è colore! I nostri stati d' animo ,la nostra euforia, la nostra serietà, la nostra nel mio caso femminilità e l' impatto che vogliamo dare alle persone! Questi colori poi saranno nostri per sempre in tutto ciò che ci circonda! ma poi diciamocelo ...entrare in un negozio e sfoggiare la mia palette credetemi non ha prezzo!

L'analisi del colore e’ un esperienza introspettiva unica e personalizzata dove l'attenzione di Valentina è catalizzata su di te e ci si sente molto coccolati! Il risultato finale: mi sono sentita più ricca e sicura di me!"

NADIA

"Grazie alla meravigliosa consulenza di Valentina ora posso permettermi di entrare nei negozi con rilassatezza, senza nessuna paranoia su cosa mi stia realmente bene e cosa no, tutto e’ più SEMPLICE ...e questo non ha prezzo!!!"

GIULIA

"I colori sono nella vita di tutti i giorni, dai vestiti che indossiamo agli oggetti che ci circondano, eppure è curioso quanta poca importanza diamo a tutto ciò e quanto poco conosciamo i significati e le caratteristiche di ognuno di essi!
Ho deciso di provare questa consulenza colore per curiosità, di solito mi vesto un po’ a caso per cui la mia attenzione all’abbigliamento, e soprattutto ai colori, è abbastanza scarsa. Pensavo di ascoltare consigli generici su abbinamenti e colori che stanno bene insieme, invece man mano che la consulenza andava avanti vedevo io stessa la differenza tra i colori giusti e quelli sbagliati per me!
È fantastico scoprire tutte queste cose sui colori e come questi possono aiutarti attraverso le loro caratteristiche, il tutto grazie ad una persona brava e preparata come Valentina, che, mettendoti davanti allo specchio, ti mostra i colori giusti per te, esaltando il tuo aspetto e la tua personalità!"

​© 2018 VALE Vestire Consapevole