top of page
  • Immagine del redattoreVALE

ARMOCROMIA E PSICOLOGIA DEL TURCHESE: EQUILIBRIO E STABILITA' INTERIORE

Aggiornamento: 14 mag 2020


L’ARMOCROMIA è la scienza che studia l'armonia dei colori e mostra, non solo quali colori evitare per il proprio incarnato perché spengono o sminuiscono, ma anche quali lo mettono in risalto. Le tonalità giuste danno luce e radiosità al viso, minimizzano le possibili imperfezioni esprimendo benessere.

Questa disciplina si ispira all’armonia del mondo naturale delle 4 stagioni dell’anno, dimostrando empiricamente come ogni persona, con il suo mix di colore-occhi-capelli, appartiene ad una sola stagione e come da questa dipenderanno gli abbinamenti che generano sintonia con il proprio essere.

“Attraverso l’armonia cromatica della natura e delle stagioni troviamo la chiave per capire chi siamo, per uscire dalle rigidità personali e connetterci con quelle energie pure che ci permettono di essere noi stessi.”

Suzanne Caygill

Iniziando dunque ad utilizzare tutti i colori dello spettro, e preferibilmente quelli della propria palette, sarà possibile non solo valorizzare il proprio aspetto ma anche attivare una trasformazione interiore che ci farà connettere sempre più con il nostro Sé autentico.

Una volta scoperta la propria stagione sarà più semplice scegliere la tonalità più adatta ad ognuno. L’immagine qui sotto, riporta la classificazione dei turchesi secondo l’armocromia. A sinistra troviamo le stagioni “fredde” inverno ed estate; a destra le stagioni “calde” autunno e inverno.

Le caratteristiche base di ogni stagione sono:

PRIMAVERA: colori caldi, chiari e brillanti.

ESTATE: colori freddi, delicati e polverosi.

AUTUNNO: colori caldi, scuri ed intensi.

INVERNO: colori freddi, scuri e brillanti.

PSICOLOGIA DEL TURCHESE

Un aspetto fra i più interessanti ma ancora poco conosciuto, è il rapporto psicologico che ognuno intreccia inconsciamente con il colore.

Il suo effetto sugli esseri umani è una forza vitale e dinamica che non può essere ignorata, e le reazioni si manifestano quando avviene l’esperienza individuale diretta con i colori. Ad esempio quando si integra consapevolmente un colore nel proprio look ( e nella propria vita) è possibile sperimentare gli effetti benefici che esso genera dentro e fuori di noi.

Secondo la Psicologia del colore, la frequenza turchese regola e gestisce gli stati emotivi creando equilibrio e stabilità interiore. Essendo l’unione di 3 colori, irradia la calma, la pace e la tranquillità del blu, l'equilibrio e la rigenerazione del verde e la chiarezza mentale del giallo.

Esprime una personalità brillante, fresca, con una grande immaginazione, sensibile, creativa, amichevole e aperta a nuove idee. E’ vivamente consigliato alle persone timide e a chi ha difficoltà ad aprirsi con gli altri, alleviando sentimenti di solitudine.

Il turchese aiuta a sbloccare il centro del cuore e della gola, e apre la via tra i sentimenti e le parole che vengono utilizzate per esprimerli, favorendo una comunicazione più spontanea e sincera.

Spesso si parla a sproposito o in modo sconclusionato senza mantenere un filo logico, e questa vibrazione agisce direttamente sulla mente e sulla "verbalizzazione" delle idee.

In questo modo favorisce una comunicazione chiara, adatta in svariate occasioni di Public Speaking (dipende dal contesto e dal contenuto trattato) perché in grado di sostenere contemporaneamente concentrazione e lucidità di pensiero, calma a livello del sistema nervoso, e controllo sull’esposizione del discorso e sull’espressività.

 

COSA ESPRIMI ABBINANDO IL TURCHESE AD ALTRI COLORI?

Quando si scelgono i colori nell’abbigliamento di tutti i giorni, si ricerca in modo automatico una sintonia fra come ci sentiamo dentro e le sfumature di colore che scegliamo di indossare fuori. Vediamo di seguito alcune combinazioni di colori "in palette” e i loro significati.

(vedi anche LA POSIZIONE DEI COLORI SUL CORPO RIVELA IL MODO IN CUI AFFRONTI LA VITA)

PRIMAVERA

TURCHESE + GIALLO = esprime una personalità creativa, solare ed intellettualmente stimolante.

ESTATE

TURCHESE + BLU = Esprime una personalità calma e sofisticata, con una buona dose di autocontrollo.

AUTUNNO

TURCHESE + MARRONE = esprime una personalità sicura di sé e affidabile, dalla raffinata sensibilità.

INVERNO

TURCHESE + BIANCO = esprime una personalità raggiante ed aggraziata. Ma anche originale e semplice allo stesso tempo.

E IL LOOK MONOCROMATICO?

Serve a comunicare un messaggio o a trasmettere un'emozione che quel colore suscita in noi, in modo chiaro e diretto.

Nel caso di Iris Apfel (in foto), è possibile cogliere in modo esplicito l'espressività di una personalità brillante dotata di grande creatività e immaginazione, giocosa e sensibile, nonché icona di stile e simbolo di ispirazione per gli altri grazie alla sua smisurata passione per gli accessori, i colori e il design in generale.

iris apfel

Ti interessano questi argomenti e vuoi farmi delle domande più dettagliate? Allora ti invito a contattarmi personalmente tramite email scrivendo a valechromatista@yahoo.com.

Vestire Consapevole

PORTAMI AL SIGNIFICATO DEL TURCHESE

4.255 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page