top of page

IL GIALLO

E' il colore simbolo della  luce del sole, perciò associato alla “luce della conoscenza”.

Stimola l'interesse per lo studio, la capacità di apprendimento e agisce positivamente sull'intelletto, funzioni governate dall'emisfero sinistro del cervello.

​

Il giallo è razionale, lucido, e in questo senso è in grado di controllare gli impulsi e l'istintività rossa e le esternazioni emotive dell'arancione.

Il giallo è connesso al plesso solare e viene consigliato per alleviare problemi fisici legati a questa area del corpo. 

 

E' il colore che sostiene la nostra identità sociale, l’IO (o ego), ovvero quella parte di noi che si rapporta con il mondo esterno.

Esprime estroversione, ottimismo e sicurezza di sé. Accende il desiderio di novità e sostiene l’apertura verso il cambiamento.

Il giallo  è un’energia  razionale, proiettata alla gestione delle informazioni  e al controllo mentale.

 Chi ama il giallo esprime il suo talento nell’organizzare poiché rappresenta ordine mentale. E’ un colore che stimola la curiosità e permette di immagazzinare le conoscenze e di gestire i pensieri attraverso la concentrazione. Se  hai bisogno di concentrarti, organizzare il tuo lavoro e prendere decisioni questo colore ti donerà chiarezza mentale e fiducia nelle tue scelte.

​

Esprime intelligenza e una persona sicura di sé (a livello intellettuale), sorridente e allegra, con un approccio ottimistico alla vitaChi dubita delle proprie capacità intellettuali tende a rifuggire questo colore manifestando nervosismo, insicurezza e confusione mentale. E’ indicato per quelle persone che si sentono infelici, sono pessimiste nei confronti della vita e non credono in se stesse. Un pò di giallo al giorno aumenterà la loro fiducia.

 

​

In cromoterapia è indicato per i disturbi del fegato, dell'intestino e dello stomaco. Favorisce la digestione, tonifica i nervi ed è consigliato in caso di apatia e depressione.

​

Le tonalità più chiare e brillanti come il GIRASOLE e il CREMA  aumentano la concentrazione e l'apprendimento, mentre quelle più intense come GIALLO DORATO e  ZAFFERANO  trasmettono calore, solarità e saggezza prodotta dalla conoscenza. I toni che tendono al verdastro come il color ZOLFO  esprimono superficialità e instabilità. 

​

​

 INDOSSA LE TUE TONALITA' DI GIALLO >  Per migliorare la tua autostima o per affrontare prove intellettuali.  

download.png

Aspetti  POSITIVI e NEGATIVI del colore GIALLO

POSITIVI: ALLEGRO, CONCENTRATO, CURIOSO (di conoscenza), DETERMINATO, INTELLETTUALE, LOGICO, ORDINE MENTALE, 

MENTALMENTE APERTO, ONESTO, PERSPICACE, POSITIVO, PRECISO, PREMUROSO, STIMOLANTE.

​

NEGATIVI: ADULATORE, CALCOLATORE, CINICO, CRITICANTE, FREDDO, GIUDICANTE, INTOLLERANTE, NERVOSO, PESSIMISTA,

SCETTICO, SUPERFICIALE.

CONTENUTI EXTRA

LEGGI L'ARTICOLO SUL BLOG

ARMOCROMIA DEL GIALLO

PALETTE ARMOCROMIA VALE.003.jpeg

Vedi anche il significato del colore: rosso - arancione gialloverdebluindacoviola - turchese - rosa - grigio - bianco - nero - marrone - magenta

 
 
bottom of page