IL COLORE GIALLO

Il giallo è il colore della conoscenza e stimola l’intelletto sotto l’aspetto dell’apprendimento e della concentrazione.

Esprime estroversione, ottimismo e sicurezza di sé. Accende il desiderio di novità e sostiene l’apertura verso il cambiamento.

Il giallo è connesso al plesso solare e viene consigliato per alleviare problemi fisici legati a questa area del corpo. E' il colore che sostiene la nostra identità sociale, l’IO (o ego), ovvero quella parte di noi che si rapporta con il mondo esterno.

E’ ottimo per bilanciare gli impulsi e le esternazioni emotive del rosso e dell’arancione, dosandole in modo razionale. Infatti è simbolo della chiarezza mentale e della facoltà intellettiva. E’ il colore più vivo e simile alla luce del sole, perciò associato alla “luce della conoscenza”, alla memoria e allo studio, funzioni governate dalla parte sinistra del cervello.

Il giallo  è un’energia maschile   razionale, proiettata alla gestione delle informazioni  e al controllo mentale.

 Chi ama il giallo esprime il suo talento nell’organizzare. E’ un colore che stimola la curiosità e permette di immagazzinare le conoscenze e di gestire i pensieri attraverso la concentrazione.

Esprime intelligenza e una persona sicura di sé (a livello intellettuale), sorridente e allegra, con un approccio ottimistico alla vita.

Chi dubita delle proprie capacità intellettuali tende a rifuggire questo colore manifestando nervosismo, insicurezza e confusione mentale. E’ indicato per quelle persone che si sentono infelici, sono pessimiste nei confronti della vita e non credono in se stesse. Un pò di giallo al giorno aumenterà la loro fiducia.

Se  hai bisogno di concentrarti, organizzare il tuo lavoro e prendere decisioni questo colore ti donerà chiarezza mentale e fiducia nelle tue scelte.

Le tonalità più chiare e brillanti come il GIRASOLE e il CREMA  aumentano la concentrazione e l'apprendimento, mentre quelle più intense come GIALLO DORATO e  ZAFFERANO  trasmettono calore, solarità e saggezza prodotta dalla conoscenza. I toni che tendono al verdastro come il color ZOLFO  esprimono superficialità e instabilità. 

 INDOSSA LE TUE TONALITA' DI GIALLO >  Per migliorare la tua autostima o per affrontare prove intellettuali.  

Aspetti  POSITIVI e NEGATIVI del colore GIALLO

POSITIVI: ALLEGRO, CONCENTRATO, CURIOSO (di conoscenza), DETERMINATO, INTELLETTUALE, LOGICO, LUCIDITA' MENTALE, 

MENTALMENTE APERTO, ONESTO, PERSPICACE, POSITIVO, PRECISO, PREMUROSO, STIMOLANTE.

NEGATIVI: ADULATORE, CALCOLATORE, CINICO, CRITICANTE, FREDDO, GIUDICANTE, INTOLLERANTE, NERVOSO, PESSIMISTA,

SCETTICO, SUPERFICIALE.

Vedi anche il significato del colore: rossoarancione verdebluindacoviola -

​© 2018 VALE Vestire Consapevole